Mara Valentini sul Decreto Disabilità

Mara Valentini sul Decreto Disabilità

Mara Valentini, SANITA'

In Consiglio è stato ratificato oggi il Decreto sulla Disabilità, attorno al quale si è sviluppato un ampio dibattito. Di seguito l’intervento della nostra Mara Valentini sul tema.

 


 

Grazie Eccellenze,

Colleghi Consiglieri

intervengo brevemente su questo articolo e voglio fare con voi alcune  riflessioni.

Rimango stupita e per questo mi unisco al pensiero del Segretario Santi che ritiene ci sia un equivoco riguardo l’emendamento abrogativo dell’art. 10 da parte del PDCS.  Vi spiego perché.

Nella precedente legislatura, in particolare riguardo alla Legge Quadro sulla disabilità, la stessa Democrazia Cristiana, il Segretario di Stato alla Sanità di allora Mussoni, quindi loro stessi, lo presentarono.

Cosa è cambiato oggi? Quale possono essere le cause che portano i colleghi dell’opposizione a vedere l’art. 10 in modo così diverso anzi così avverso al Decreto da abrogarlo in toto? Oggi che in maggioranza la Democrazia Cristiana non c’è più è cambiato anche il suo punto di vista.

Non facciamo confusione Colleghi e non confondiamo l’Area Disabilità con la Dirigenza.

In questo articolo parliamo di Area Disabilità. Oggi questo comparto è tutto frammentato, dislocato in più servizi: Colore del grano, Atelier, poi abbiamo disabilità legate a patologie neurologiche, sensoriali, psichiatriche.

Questo decreto, questo articolo del Decreto, propone un maggior coordinamento, una maggiore integrazione, oltrepassando inutili steccati.

Il progetto è quello di arrivare a un comparto unico, dove chi ha una disabilità qualunque essa sia, possa andare diritto.

Nessuna confusione, tutto chiaro, la persona disabile avrà risposte di qualunque genere, da quelle di carattere pratico a quelle burocratiche.

Perché, cari Colleghi, la Disabilità non è un concetto, è uno stato di fatto, è reale e ha bisogno di risposte concrete.

Oggi non sappiamo neppure i numeri precisi della Disabilità, facciamo fatica a formulare statistiche e percentuali e una mappatura certa non è stata ancora completata tanto il settore è frammentato

Non esistono disabilità di serie A e di serie B, esiste la Disabilità in tutti i suoi aspetti.

Dunque Colleghi un’area, un comparto significa anche “Identità” e Identità significa anche non girovagare, non peregrinare tra un servizio e l’altro, su e giù per San Marino  tra mille difficoltà alla ricerca di servizi di cui ha diritto e di cui dovrebbe fruire come tutti i cittadini.

Grazie

Articolo precedente
Mara Valentini sulla tutela del patrimonio arboreo
Articolo successivo
Mara Valentini sul Casale La Fiorina

keyboard_arrow_up