2 – Federico BASCUCCI

Ingegnere CivileSerravalle
28 anni, ingegnere civile, ho lavorato come libero professionista e presso la Segreteria al Territorio. Ora voglio mettere le mie esperienze e capacità al servizio della nostra Repubblica Futura.

Nato a Borgo Maggiore il 31 agosto 1988.

Titoli di studio e attività professionale

Ho conseguito il diploma nel 2007 presso l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Odone Belluzzi” con votazione 100/100.

Sono stato tra i primi studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Universtità degli Studi della Repubblica di San Marino conseguendo la Laurea Triennale nel 2010 (votazione 110/110 e lode) e la Laurea Magistrale nel 2013 (votazione 107/110).

Sempre nel 2013 ho conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere Civile.

Nel 2015/2016 ho partecipato al Corso di Alta Formazione in Processi di Internazionalizzazione organizzato dalla Segreteria di Stato con delega alla Cooperazione Economica Internazionale in collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Ho lavorato come ingegnere libero professionista nell’ambito della progettazione strutturale collaborando con altri tecnici sammarinesi prima di ricoprire l’incarico di Segretario Particolare presso la Segreteria di Stato Territorio e Ambiente.

Attività politica

Mi sono avvicinato alla politica nel 2013 frequentando Alternativa Giovanile (movimento giovanile di Alleanza Pololare) partecipando attivamente alle iniziative tra le quali l’organizzazione delle conferenze politico/culturali #digitocracy sul tema Smat City finanziate dal Parlamento Europeo attraverso l’Institute of European Democrats.

Ho anche rappresentato AG agli incontri del YDE (Young Democrats of Europe), movimento giovanile del PDE (Partito Democratico Europeo), presso le sedi del Parlamento Europeo a Bruxelles e Strasburgo.

Ricoprire l’incarico di Segretario Particolare è stata un’esperienza molto importante per la mia crescita personale e professionale. Mi ha reso consapevole dei motivi per cui la politica degli ultimi anni non è riuscita ad essere incisiva come avrebbe dovuto, mi ha dato la conferma che i “partiti storici” seguono ancora il metodo della vecchia politica di cui ancora stiamo pagando i danni.

Ho partecipato fin dall’inizio al progetto di Repubblica Futura nato con la volontà di aggregare, in contrapposizione alla frammentazione della politica odierna, coloro che credono in un modo sano e trasparente di fare politica, al servizio del Paese e non degli interessi particolari di pochi. Il risultato è una lista di persone oneste, capaci e competenti, desiderose di rilanciare la nostra Repubblica e con tutte le carte in regola per riuscirci.

I MIEI ARTICOLI

keyboard_arrow_up