Comunicato stampa del 21 ottobre 2016

Mentre ci stiamo lentamente avvicinando all’inizio della campagna elettorale il governo in ordinaria amministrazione sta iniziando a lanciare i primi effetti speciali.

Arrivano plurime segnalazioni delle due pubblicazioni che questa settimana i cittadini hanno trovato nella posta con mittente Francesco Mussoni, Segretario di Stato per la Sanità. Pubblicazioni patinate, argomentate con dovizia di dati, foto e corredate anche da firma autografa, in ultima pagina, del Segretario di Stato in posa per i posteri.

Titoli impegnativi e soprattutto sotto-titolo allusivo: 6 dicembre 2012 – 20 novembre 2016.

Cosa ci sia di tanto importante per lo stato sociale e la sanità domenica 20 novembre 2016 è difficile capirlo. Quale partita si giochi invece nella stessa giornata per il Segretario Mussoni è di facile comprensione.

Altro passaggio, la visita di Stato a Cipro. A un mese esatto dalla celebrazione delle elezioni politiche è francamente simpatico pensare cosa possa dire il Segretario di Stato per gli Affari Esteri ai rappresentanti del governo cipriota. Un saluto istituzionale di fine mandato non avrebbe avuto più senso politico? No, troppo poco, soprattutto in campagna elettorale. Si parlerà di cose impegnative. Negoziato con l’Unione Europea, sviluppo degli accordi bilaterali esistenti. Valentini firmerà un accordo “last minute” giusto per tentare di rimanere nella storia con qualche atto postumo oppure si fermerà a qualche foto opportunity?

Ma le cose non si fermano qui. Corre veloce sulla fibra anche internet. Annuncio di ieri sul prestigioso quotidiano nazionale italiano “La Repubblica” che San Marino, con lo sforzo improbo di AASS, batterà il colosso italiano ENEL nell’utilizzo di nuove tecnologie per lanciare modalità di connessioni ultrarapide per internet. E sempre dalla stampa italiana apprendiamo che ci costerà 25 milioni di euro.

Anche qui annunci di giubilo di un Segretario di Stato con riferimento a una data specifica, sempre quella benedetta domenica del 20 novembre 2016. Momento in cui si sperimenterà, da quanto leggiamo sulla stampa, la nuova forma di connessione iperveloce. Magari col Vaticano, in quanto in quella giornata una benedizione speciale sarà molto utile.

A questo punto ci pare di capire che da qui al 20 novembre sarà un periodo impegnativo per il governo. Fra il termine del mandato di Francesco Mussoni, il test della linea internet di Teodoro Lonfernini e altre meraviglie come, ad esempio, l’inaugurazione della nuova sede dell’Incubatore d’Imprese che costerà allo Stato un sacco di quattrini – preceduta dal viaggio del Segretario Arzilli in Sud Africa, tanto per rimanere nell’argomento viaggi – non avremo tempo per annoiarci.

Repubblica Futura vorrebbe molto modestamente riportare il governo sulla terra e richiamarlo alla moderazione e al buon senso, e quindi invitarlo a non utilizzare le risorse pubbliche per opere di propaganda personale.

E’ evidente come nell’era della preferenza unica esistono candidature normali e quelle di alcuni Segretari di Stato che possono fare tutto senza limite e senza tener conto della difficile situazione delle finanze pubbliche, che imporrebbe ben altri comportamenti, soprattutto da parte di membri di governo.

Repubblica Futura

Articolo precedente
Le ragioni di una battaglia
Articolo successivo