Elezioni politiche 2019: Come si vota

8 DICEMBRE 2019
VOTA REPUBBLICA FUTURA

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo racchiude. L’elettore residente in territorio può manifestare la preferenza per tre candidati appartenenti alla lista prescelta.

L’elettore residente fuori territorio può manifestare la preferenza per un unico candidato appartenente alla lista prescelta.
La preferenza si esprime scrivendo, con la matita copiativa nell’apposita riga stampata sulla scheda, il nome ed il cognome, oppure il numero di lista, o entrambi del candidato prescelto.

In caso di identità di cognome, deve essere scritto il nome ed il cognome.

Se il candidato ha due cognomi, può essere scritto uno dei due. Entrambi i cognomi sono necessari quando vi sia la possibilità di confusione tra più candidati.

Ai fini dell’esercizio di voto gli elettori dovranno presentarsi ai seggi muniti del certificato elettorale e di un documento di riconoscimento.
Il certificato elettorale deve essere conservato per l’eventuale turno di ballottaggio.

In caso di smarrimento del certificato elettorale sarà possibile richiedere un duplicato all’Ufficio di Stato Civile in orario d’ufficio – lunedì e giovedì ore 8,15-14,15 e 15,00-18,00, martedì-mercoledì e venerdì 8,15-14,15 – venerdì 6 dicembre e sabato 7 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 19,00, domenica 8 dicembre dalle ore 7,00 alle ore 20,00.

Le operazioni di voto sono aperte dalle ore 7.00 alle ore 20.00 di domenica 8 dicembre 2019. Possono prolungarsi oltre questo orario se continuano ad arrivare ininterrottamente elettori per votare.

8 DICEMBRE 2019
DIVENTIAMO GRANDI INSIEME
#InnovareInsieme

keyboard_arrow_up