6 – Ingrid CASALI

già Docente scuola superioreSan Marino

 

In particolare vorrei rappresentare le aspettative dei sammarinesi-americani per una soluzione più equa della vicenda FATCA.

Nata a New York (U.S.A.) il 12 marzo 1953

Sono cittadina sammarinese e cittadina statunitense. Sono sposata da 37 anni, ho un figlio di 35, sposato e padre di una bimba. Abito a San Marino Città.

Ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Bologna e successivamente la laurea in Pedagogia e il diploma di Perfezionamento in Lingue Straniere (inglese) presso l’università di Urbino.

Dal 1978, per 36 anni ho svolto la professione di docente di lingua inglese, insegnando presso la Scuola Media 3° Circoscrizione, dove ho anche ricoperto il ruolo di Vice-Preside per 2 anni.

Successivamente ho ricoperto la cattedra di inglese presso il Liceo della Scuola Secondaria Superiore di San Marino negli indirizzi ITI, Economico-Aziendale e Scientifico.

Ho inoltre collaborato con la Segreteria di Stato per gli Affari Interni per 6 mesi circa nel 2008.

Oltre all’insegnamento ho partecipato ad alcune realtà associative per diversi anni, facendo parte del direttivo della SUMS Femminile e dell’Associazione Oncologica Sammarinese.

Dal 2014 e mi dedico alla mia famiglia e alla mia nipotina di 21 mesi.

Sono stata membro della Commissione di Vigilanza dal 2012 al 2015 ed in seguito membro dell’Autorità Garante per l’Informazione dal 2015 al 2016.

Le ragioni di una scelta

La scelta di propormi nella lista di Repubblica Futura all’interno della coalizione Adesso.sm è dettata dal desiderio di contribuire ad un cambiamento soprattutto di mentalità e di approccio alla politica che, ormai logora e stanca, non ha sempre dato buoni frutti e non ha saputo ancora affrontare appieno le emergenze del paese.

I valori di integrità, di lealtà, di correttezza, di trasparenza necessari e determinanti per salvaguardare la realtà piccola ma significativa della Repubblica di San Marino vanno rafforzati, mentre vanno eliminate definitivamente le sacche di resistenza che insistono nel proporre il vecchio metodo fatto di proclami vuoti e retorici, di attacchi personali, di compravendita di favori di ogni genere in cambio di consenso senza azione politica responsabile.

E’ uno stile che non mi appartiene, mentre appartiene ancora a molti, purtroppo anche giovani.

La mia formazione ed esperienza più che trentennale nella scuola e nell’insegnamento dell’inglese mi permette di capire ed eventualmente migliorare l’esistente in termini di risorse per la didattica, che è comunque di buona qualità, e di fare emergere l’eccellenza come una ricchezza che un Paese piccolo come il nostro ha e deve mettere in risalto. Inoltre la realizzazione del Polo Scolastico di Fonte dell’Ovo darà un valore aggiunto in termini di servizi e di polo di aggregazione, di luogo di studio ma anche di incontro nei momenti extra-scolastici per i nostri studenti e le nostre studentesse e le loro famiglie, che sentono veramente la necessità di un punto di ritrovo sicuro e tutelato.

Essendo anche cittadina americana dalla nascita, vorrei insistere altresì sulla necessità non più rinviabile di stipulare l’accordo con gli USA per evitare la doppia imposizione fiscale, mirato anche alla salvaguardia delle pensioni, delle borse e degli assegni di studio erogati a San Marino, che purtroppo vengono assurdamente tassate dagli USA come “foreign unearned income”, cioè reddito estero non derivante da lavoro.

I MIEI VIDEO

I MIEI ARTICOLI

LE MIE INTERVISTE

Guarda la mia intervista su dire.it

keyboard_arrow_up