9 – Diego ERCOLANI

Impiegato impresa privataFalciano

 

Ingegnere microelettronico, lavoro nell’ambito dell’IT. Faccio parte dei Fanciulli e Corte di Olnano, ho diversi hobbies e lotto per migliorare la vita nella nostra Repubblica.

Nato a San Marino il 23 settembre 1971

Sono laureato in ingegneria microelettronica a Bologna, ho lavorato con una borsa di studio per ST Microelectronics. Poi, con alcuni amici colleghi del laboratorio di microelettronica in università, abbiamo fondato una start-up informatica specializzata in sviluppi open source e linux beneficiando dell’assistenza di un incubatore di imprese a Bologna. Ho avuto esperienze di lavoro sia in ambito di progettazione elettronica che microelettronica in università quindi in aziende di calibro nazionale ed internazionale per poi avviare, assieme ad altri soci, una attività imprenditoriale di consulenza, sviluppo e istruzione informatica su piattaforme open source.

Chiusa la mia avventura di imprenditore, mi occupo di sicurezza informatica, sistemi e networking in una azienda di facility management finanziario.

Per quanto riguarda il mio curriculum politico, sono stato in Alleanza Popolare dalla sua fondazione, nel 1993, e quindi ora proseguo l’avventura con Repubblica Futura. Oltre all’attività politica espressa investendo il mio tempo libero, faccio attività organizzativa e curo la parte tecnica/tecnologica/audiovisiva del movimento, i siti internet e le telecomunicazioni.

Nel 2007 sono stato coordinatore del Movimento giovanile di Alleanza Popolare.

Sono stato membro del CdA dell’Azienda Autonoma di Stato dei Servizi Pubblici fino al 2008, attualmente sono membro del Consiglio di Previdenza e come nomina politica seguo anche il Parco Scientifico Tecnologico di San Marino.

Effettuo attività di volontariato nella comunità locale e partecipo allo sviluppo ed alla verifica di alcuni progetti software open source.

Le ragioni di una scelta

Perché mi candido?

Perché credo che ogni cittadino debba impegnarsi in prima persona per il proprio paese; è troppo facile lamentarsi che le cose non funzionano dal calduccio del proprio divano. Il mio impegno risale alle origini del movimento; appena maggiorenne ho avuto la fortuna di trovare questo gruppo che ha come obiettivo comune quello di rendere la nostra Repubblica un paese occidentale, trasparente e moderno. Da allora questi principi non sono mai stati traditi e per quanto mi riguarda sono convinto che la nuova avventura di Repubblica Futura porti in dote nel DNA quelli che sono i valori fondanti di AP e quindi mi trovo perfettamente a mio agio anche con i nuovi amici che con noi hanno creato questo nuovo (ma maturo) soggetto politico. La mia candidatura è fortemente motivata dalla volontà di portare la mia esperienza professionale in Consiglio Grande e Generale; credo ci sia bisogno di persone preparate e competenti, più che di politici di professione, persone che abbiano maturato la propria esperienza di lavoro anche fuori di San Marino, dove ci si misura con la concorrenza internazionale. Visitare e conoscere il mondo da turista non significa sapere come si vive all’estero.

I MIEI VIDEO

I MIEI ARTICOLI

keyboard_arrow_up